Classic Fantastic ovvero i Grandi Classici

I grandi classici letti e consigliati dalla Ladra di Libri. Alla scoperta dei libri che “vanno alla radice delle cose” ( come diceva il buon Asor Rosa).

All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.

Groucho Marx

Ci sono dei libri che sembrano parlare un linguaggio universale. Li chiamiamo grandi classici e sono opere che hanno il potere di parlarci, anche a distanza di tempo e spazio. E di cultura. Mi piace pensare a dei libri in grado di sopravvivere nelle circostanze più avverse e che, anzi, in queste ultime trovino loro maggiore forza e diffusione. E mi piace pensare che certi libri possano diventare parte integrante delle nostre vite, aiutandoci nei momenti più difficili, come in quelli più lieti.

Chi non ha mai avuto il desiderio di perdersi tra le pagine di Omero, tra intrepidi cavalieri e viaggi perigliosi? Oppure, preso dal “mal d’amore”, non si sia rifugiato tra le pagine sbocconcellate dei Sonetti di Shakespeare o tra la trama fitta e pacata della Bronte in Jane Eyre? O ancora, chi non ha mai provato l’ebbrezza di aprire le pagine di Guerra e Pace o di Don Chisciotte, con la speranza di riuscire a portare a termine la lettura? Penso che molti di noi, prima o poi nella vita, abbiano sperimentato almeno una di queste sensazioni.

Alle volte i libri sono il miglior medico di tutti i nostri mali, così mi sembra giusto dare loro tutto lo spazio che meritano!

ebook-shoop-1
Scopri il BookShop dei Grandi Classici scelti da Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Latest posts by Ladra di Libri (see all)

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: