Con le orecchie di Lupo | Libri Piccini

C’è un’età per cominciare a leggere? E cosa leggere? “Con le orecchie di Lupo” di Eva Rasano impariamo a leggere tutto, anche i suoni!

Quando la mia MicroNinja entra in libreria, non ha bisogno di consigli di lettura. Lei ha una tecnica tutta sua: passa in rassegna scaffale per scaffale e prendendo tutto quello che le sembra interessante. Poi viene da me, mi chiede quanti ne possiamo comprare e si mette a scegliere, tra quelli presi dallo scaffale, quelli che più le piacciono., aggiungendone alcuni “per i suoi amici”, perché pensa siano indispensabili.

Con le orecchie di lupo

Di solito, prima delle due ore non riusciamo ad uscire, ma alla fine il bottino è davvero interessante. Così, oggi, apriamo la rubrica dei Libri Piccini, ovvero dei libri dedicati ai bimbi tra gli Zero e i Dieci anni, ovvero i Nati per Leggere! Qualche fine settimana fa, la missione “libreria” l’ha assolta la nonna Novella, nel bookshop del Muse di Trento. Ed è qui che MicroNinja ha trovato un libro tanto bello, quanto intelligente. Si intitola Con le orecchie di Lupo, scritto e illustrato da Eva Rasano e pubblicato nel gennaio 2016 dalla Bacchilega Junior. Il libro racconta le avventure di Lupo che, con le sue grandissime orecchie, gira il mondo alla scoperta di suoni ora forti, ora potentissimi, grazie ai quali impara a conoscere il mondo. Ma impara anche che ogni cosa è musica, favolosa e magica, e che la musica è in ogni cosa, basta saperla cercare e, soprattutto, sentire!

Così, accompagnati dai disegni stilizzati e colorati della Rasano, impariamo anche noi grandi il piacere della lettura ad alta voce e la possibilità di usare parole ed onomatopee per riprodurre i suoni che ci circondano. Ogni situazione, infatti, vissuta da Lupo è accompagnata dalla sonorizzazione verbale dei suoni, dettaglio che rende la lettura animata di questo libro qualcosa di esilarante, istruttivo e partecipativo, creando una stretta complicità tra noi adulti, alle prese con la lettura, e i nostri piccoli che cercano di riprodurre i suoni così come glieli facciamo sentire noi.

Un libri adatto alla lettura ad alta voce e un libro fatto anche solo per essere sfogliato e raccontato, ottimo spunto per tante attività divertenti da fare insieme ai nostri piccoli. Insomma, anche questa volta devo ringraziare la mia piccola MicroNinja per avermi fatto scoprire un nuovo, piccolo mondo!

Dimenticavo! Con le orecchie di Lupo è un libro che crea, anche, dipendenza: dopo averlo provato, non smetterete più di ascoltare il mondo che vi circonda così come Lupo ci ha insegnato. Provare per credere!


Se ti è piaciuta questa recensione, leggi il libro direttamente dallo Store Amazon seguendo questo link:

Con le orecchie di lupo

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Latest posts by Ladra di Libri (see all)

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: