Tutti gli eventi da non perdere al BookCityMilano16

Al via la nuova edizione del BookCityMilano 2016, ecco tutti gli eventi imperdibili di questa edizione bella ricca e intrigante!

Inizia oggi una delle rassegne più attese tra noi lettori, librai, autori e chi più ne ha più ne metta. Personalmente non vedevo l’ora e anche se non so cosa e come riuscirò a seguire di questa manifestazione così ricca, ho stilato la mia personale lista di desiderata, ovvero di tutti gli eventi che non vorrei perdere. Quindi, cominciamo subito!

Giovedì 17 novembre

Ore 14.00 – Macchine per pensare o macchine che pensano? Come integrare IA e AI per un nuovo umanesimo tecnologico. Sembra promettere molto bene questo incontro sulla possibilità di creare, in futuro, macchine intelligenti che possano diventare veri e propri compagni “pensanti”. A parlarne è l’autore di Macchine per pensare (2016, Guerini e Associati), Francesco Varanini.

Università degli Studi di Milano Bicocca – Edificio U12  – Via Vizzola 5, Milano

Ore 19:00 – In dialogo con Elif Shafak ovvero con una delle voci più interessanti della nostra letteratura moderna. Di origine turca, oggi la Shafak è una delle più note scrittrici in grado di unire la tradizione della cultura orientale ai modi di fare letteratura tipicamente occidentali. Per il #bcm16 presenterà il suo ultimo libro, “Tre figlie di Eva”.

Teatro dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2, Milano


Venerdì 18 novembre

Parte bene con una serie di eventi aperti a tutti, come Voci dal castello, una installazione lungo i fossati del Castello Sforzesco, dove risuoneranno frammenti letterari, Salomè, l’installazione di Alex Cremonesi e Tamara Ferioli allestita presso la Libreria BOOKCITY al Castello e Leggere la città in Piazza Mercanti. Street art per la storia. Lancio dell’installazione con la proiezione dei video diretti da PAO, la presentazione dell’installazione ideata per Piazza dei Mercati a cui presenzieranno Achille Mauri, Maria Canella e Marco Negroni.

Ore 18:00 – Storia di uno sfigato di successo sembra proprio uno di quegli eventi che una Ladra non si fa perdere. Prima di tutto perché protagonista è J-Ax e poi perchè promette di mettere a nudo la propria vita, così come ha fatto nel suo ultimo libro Imperfetta forma.

Base, in via Bergognone 34, Milano

Ore 19:00 – La vita degli altri: una grande saga indiana è la presentazione dell’ultimo libro Neel Mukherjee, uno degli autori indiani più brillanti del momento. Ho scelto questo evento perché amo la prosa di Mukherjee e l’aria indiana che si respira ad ogni pagina. Curiosa di conoscerlo dal vivo e di scoprire come l’attualità si possa fondere alla poetica di questo autore.

Mudec, via Tortona 56, Milano

Ore 20:00 – In ricordo di Dario Fo. L’universo impossibile: l’origine della specie umana e Darwin secondo Fo perché penso sia doveroso.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Auditorium, Via San Vittore 21, Milano


Sabato 19 novembre

Ore 11:30 – Il romanzo tra storia e avventura: la fine della storia è un incontro interessante quanto affascinante con Luis Sepulveda per la presentazione del suo ultimo libro “La fine della storia“.

Piccolo Teatro Grassi, Via Rovello 2, Milano

Ore 12:00 – La scelta di non odiare. Un anno dopo la strage del Bataclan perché è un tema più che contemporaneo e perché l’evento di presentazione del libro scritto dal giornalista francese Antoine Leiris, “Non avrete il mio odio” promette davvero bene!

BASE Milano – Sala C, via Bergognone 34, Milano


Domenica 20 novembre

Ore 11:00 – La paranza dei bambini  con Roberto Saviano che presenta il suo ultimo libro, insieme a PIF e Chiara Gambarale. Anche se è su prenotazione, ed è già over booking, ci proveremo lo stesso, anche perché Saviano vale sempre a pena. Nel bene e nel male.

Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, Milano

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Latest posts by Ladra di Libri (see all)

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: