Le illustrazioni di Loredana Amodeo

C’era una volta, e c’è ancora, una donna che, dalla sua adorata Sicilia, disegna il mondo con leggerezza e freschezza: si chiama Loredana Amodeo e da oggi sarà anche su Ladra di Libri.

Le persone sono come i libri: la copertina ti dice qualcosa di ciò che racchiudono, ma spesso bisogna incominciare a leggerli e a vivere le loro pagine, per capirli davvero. Molte persone trascorrono la maggior parte della loro vita tenendo saldamente chiuse le proprie “copertine”, per paura, per svogliatezza, per ignavia o chissà per chè. Altre persone vivono come in un perenne “chi va là”, desiderosi di aprirsi al mondo e di svelare tutta la propria bellezza, ma attanagliati dalla paura che quello stesso mondo, così crudo e “vero”, possa ferirli irrimediabilmente. Altre, ancora, hanno il coraggio di essere appieno e di esprimere al mondo il loro vero essere. Lo fanno in molti modi: con la musica, con la scrittura, con l’impegno sociale, con la dedizione, con l’arte.

Ma perché, vi starete chiedendo, oggi la Ladra si dilunga in discorsi filosofici?

Primo: io adoro dilungarmi in discorsi “filosofici”.

Secondo: ho avuto la fortuna di conoscerne una di quelle persone che ha provato a schiudersi al mondo, ad aprire la pagine del proprio libro e…ci sta riuscendo davvero bene! Si chiama Loredana Amodeo e, da oggi, sarà su Ladra di Libri con le sue meravigliose e sognanti illustrazioni. Una volta al mese ci regalerà una illustrazione a tema che potrete trovare già in Home nella categoria “lo_amo♥“.

Ma perché questa collaborazione? Perché io e Loredana ci conosciamo da tempo nonostante l’Italia ci divida (lei nell’assolata Sicilia, io nella nebbiosa Lombardia 😮 ), dapprima come neo mamme, poi come collaboratrici, ora come blogger. Ci siamo trovate, perse e trovate nuovamente e quando l’ho risentita, avevo di fronte una Loredana diversa da quella che avevo conosciuto. Si stava mettendo in gioco e lo stava facendo nel migliore dei modi. Se avrete voglia e pazienza di seguirla e leggerla anche sul suo blog loredanamodeo.it, scoprirete di cosa sto parlando.


Se vuoi sapere di più su Loredana, leggi il suo articolo
Scrittori scomodi: “Day of Imprisoned Writer” per denunciare la repressione


Le sue illustrazioni colgono la nostra realtà stilizzandola e colorandola anche quando di colorato ha ben poco. La sua vitalità fa sorridere, mostrandoci il bicchiere sempre mezzo pieno (indispensabile per una Ladra come me che, invece, vede tutto mezzo vuoto!).

Quindi, state connessi e venite a scoprire mese per mese, cosa Loredana si inventa per noi Ladri Lettori!

Questo mese, ad esempio ci regala questa bellissima illustrazione dedicata ad “Un Natale di Libri”!

dicembre_unnataledilibri loredana amodeo

Loredana Amodeo la trovi su:

>> loredanamodeo.it
>> instagram: @loredanamodeo
>> instagram: @the_rainbow_wire
>> facebook: @loredanamodeo
>> twitter: loredanamodeo

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Latest posts by Ladra di Libri (see all)

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: