Libri piccini da regalare a Natale | Un Natale di Libri

Tanti bimbi e nessuna idea per Natale? Non temete! Se sceglierete un libro, andrete sul sicuro. Ecco sei libri da regalare a Natale ai nostri piccoli.

Per questo mese natalizio, mi sono messa a spulciare il catalogo della libreria On Line di Ladra di Libri insieme alla mia piccola MicroNinja. Siamo andate a caccia del libro perfetto da farci regalare e da regalare . Così ho deciso di condividere con voi alcune piccole scoperte e (ri) scoperte che potrebbero piacere tanto ai nostri piccoli amici, dagli Zero ai Sei anni. Ecco i nostri Libri piccini da regalare a Natale!

Per i più piccoli

1Giulio Coniglio e le storie di Nicoletta Costa – Non so quanti di voi conoscano le avventure di questo piccolo ed impertinente coniglio, ma io e la MicroNinja abbiamo passato diversi pomeriggi divertendoci mentre leggevamo le sue storie. Delicate e intriganti, parlano un lessico facile e immediato, così da poter essere comprese anche dai più piccoli. Inoltre, i disegni grandi e ben definiti sono un vero piacere per lo sguardo attento anche dei piccolissimi. Quelle scritte dalla Costa sono piccole storie con il vantaggio di avere un piccolo prezzo: dai 2,99€ della versione ebook ai 3,99€ della versione cartonata. Immaginate che bello trovare un sacco pieno delle storie di Giulio sotto l’Albero? Tante serate di coccole e storie assicurate!

MicroNinja vi consiglia:

Giulio Coniglio e le farfalle – Giulio Coniglio e le api – Giulio Coniglio va alla festa – Una giornata di Giulio Coniglio (Nuovi quadrotti)

mammalinguaMammalingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme di Bruno Tognolini e Pia Valentinis – Si dice che a leggere si debba iniziare subito. E ne sono fermamente convinta! Ecco perché, quando ho visto questo libro, l’ho subito aggiunto tra i miei preferiti. Prima di tutto perché Tognolini è un vero mago della parola e poi perché l’idea di raccontare ai miei bimbi il mondo attraverso le illustrazioni della Valentinis mi sembrava una cosa più unica che rara. Mammalingua è, infatti, una raccolta di “ventuno filastrocche per ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell’alfabeto, sulle piccole e sconfinate cose dei neonati, della mamma e del minuscolo e immenso mondo che insieme li contiene”. Da regalare e regalarsi, per la bellezza della lettura a voce alta.

>>Mammalingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme

Da 1 a 3 anni

3La casa dei gatti piccini piccini picciò – La casa editrice La Coccinella ci presenta questo libro “piccino” adatto ai bimbi a partire dai diciotto mesi. Come molti libri di queste collana, i brevi testi accompagnano le pagine abilmente illustrate e che riprendono le forme della famosa filastrocca popolare. Questo racconto narra le avventure del gatto Zampanò, che abita nel Paese dei Gatti e che invita tutti i suoi amici a cena nella sua casetta. Ma ha tantissimi amici! Impariamo a contarli tutti quanti!

Di queste serie fanno parte anche:

La casa dei gatti piccini piccini picciòNinnananna piccina picciòC’era un librino piccino piccino picciò

tognoliniTiritere di Bruno Tognolini – Ancora il maestro della parola per un libro tutto da “cantare”. Tiritere è un bellissimo libro sapientemente illustrato che promette di accompagnare i nostri piccoli verso la nanna o un pomeriggio dedicato alla lettura ad alta voce. Vivamente consigliato, così come tutti i libri della collana ZeroTre Franco Cosimo Panini.

>>Tiritere versione con copertina rigida

Dai 3 ai 6 anni

5Hai preso tutto? di Alice Keller e Veronica Truttero – Ecco un libro “nuovo” che nasce da una bella collaborazione, che ammiro soprattutto per le illustrazioni. Ho avuto il piacere di conoscere Veronica Truttero qualche anno fa e quando mi hanno detto che aveva avuto la bellissima idea di aprire una libreria per ragazzi nel centro di Ravenna (>>Momo), ho subito pensato che avesse fatto la scelta più bella in assoluto. Hai preso tutto? nasce da questa esperienza, insieme all’autrice Alice Keller. Un librino davvero speciale che racconta la storia di Fernanda e Osvaldo Cinghialetti che si stabiliscono abusivamente nella casa dei signori G. , partiti per le vacanze.

Da leggere:

>>Hai preso tutto?Di becco in becco (delle stesse autrici)

6Il Piccolo Mago e la Stadera di Barbara Gaiardoni e Andrea Vanacore – Questo librino è tra quelli che tra poco recensirò su Ladra di Libri, in collaborazione con l’autrice, Barbara Gaiardoni. Questo lo scelgo perché è un testo studiato appositamente per la lettura ad alta voce, cosa che per me è indispensabile soprattutto con i più piccoli, ma anche perché tratta di un argomento davvero importante: che peso hanno e diamo alle nostre emozioni? Lo scopriamo insieme al Piccolo Mago ed alla sua bilancia magica!

>>Il piccolo mago e la stadera

 

 

 

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: