Il libro dei perchè. Solleva e scopri

L’età dei perché arriva per tutti e quando le domande si fanno troppo insistenti, ecco un bel libro che potrebbe darci una mano: “Il Libro dei Perché”di Katie Daynes, Edizioni Usborne. 

il-libro-dei-percheChi prima chi poi, tutti i nostri cuccioli attraversano la fatidica età dei perché. Ci riempiono di domande su ogni dettaglio della vita quotidiana che li colpisce e sembra che ogni nostra risposta porti, inesorabilmente a nuovi interrogativi. E come potrebbe essere altrimenti? Le loro menti sono come tavole bianche su cui la vita si appresta a scrivere la propria storia ed ogni cosa è una piccola scoperta. Siamo sicuri, noi “grandi e responsabili” genitori, di avere tutte le risposte alle loro domande?

Nel caso in cui nutrissimo qualche ragionevole dubbio, ci viene in aiuto un libro bello e intelligente. Si intitola “Il libro dei perché” di Katie Daynes, edito da Edizioni Usborne. Si tratta di un bel libro pop-up, ricco di illustrazioni, informazioni e…linguette da tirare! Un vero paradiso per i piccoli esploratori di casa.

La sua struttura è semplice ma anche molto accattivante. Le pagine grandi e spaziose, sono tutte illustrate con disegni linearità ricchi di dettagli, nei quali il bimbo può perdersi. Inoltre la loro funzione è didascalica e funzionale al contenuto dei pop-up, in modo che anche un bimbo alle prime armi con la lettura possa facilmente capire il contenuto.

I perché sono “nascosti” in sapienti pop up che i bimbi si divertono ad aprire e che rispondono alle domande della pagina: scienza, storia antica e moderna, natura e cose del mondo. Tutto diventa un gioco di scoperta e di memoria, permettendo al bimbo di giocare con le risposte e le domande, come più gli piace! Un modo carino e divertente per imparare qualcosa in più (e di nuovo) sul nostro mondo. Questa dinamica, inoltre, lo rende il libro perfetto da leggere con mamma e papà. Sia che il bimbo sappia leggere da solo, sia che abbia bisogno di un narratore, la struttura di ogni pagina permette di giocare con i nostri piccoli in modo partecipativo e dinamico: cerchiamo la domanda e indoviniamo (o ricordiamo) la risposta prima di alzare la linguetta pop-up.

MicroNinja e il suo amichetto del cuore Tommy, hanno passato una buona mezz’ora completamente rapiti da questo bel libro che, per gli standard dei due demonietti, è tantissimo!!


Se pensi che questo libro faccia la caso tuo, ecco dove trovarlo anche su Amazon!

il-libro-dei-perche
Il libro dei perché
Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: