In viaggio con i libri: i podcast della Ladra

In questo lunedì di Pasquetta andremo in viaggio con i libri: veri, immaginati, sognati, ma tutti raccontati tra le pagine dei libri!

Mentre vi godete queste ore di relax, la Ladra sogna mete lontane e nuovi paesi. Che siano vere o immaginarie, il mondo ci aspetta…anche se solo in una pagina di libri. Così ho ben pensato di inaugurare questa settimana, con il primo di un ciclo di incontri dedicati al viaggio ed all partenze: reali, immaginarie, programmate, inaspettate.

E daremo il via a questa rassegna così speciale con una casa editrice di Roma, la Giulio Perrone Editore, ed alla loro collana, Passaggi di Dogana: una bellissima raccolta di guide turistiche letterarie che ci portano a scoprire le città più belle e le capitali europee con lo sguardo degli artisti e scrittori che ne parlarono. Noi abbiamo scelto La Lisbona di Antonio Tabucchi, ma i titoli sono davvero tutti molto interessanti.

Se in viaggio ci siete già, invece, e non volete buttarvi nella mischia del primo evento che vi capita sotto mano, allora L’agenda degli Eventi di Altreconomia fa decisamente al caso vostro. Tanto più che questo mercoledì, ai microfoni delle interviste della Ladra, saremo proprio Massimo Acanfora, editor proprio di Altreconomia. Con lui scopriremo un po’ di più questa realtà così particolare e dal DNA 100% indipendente.

Ci sono spazi che, poi, diventano simboli della scoperta e dell’esplorazione, soprattutto per i più piccoli. Al caso nostro, arriva Lo spazio. Libri animati, un libro pop up di  Rob Lloyd Jones, edito da Usborne Publishing e che è un vero viaggio fantastico in quello che è lo spazio più lontano del nostro immaginario, appunto l’Universo.

Infine, la settimana la chiudiamo con una riflessione di tipo culturale e storica, presentandoci un classico del genere, ovvero Il viaggio in Italia, un bellissimo libro scritto da Attilio Brilli, un saggio che parla del nostro Bel Paese e delle ricchezze che abbiamo imparato a nascondere per parlare di cose futili.

Per il resto, ci vedremo – e ci sentiremo, tentando una diretta – da Tempo di Libri, la prima edizione della fiera tutta milanese dedicata ai libri ed all’editoria italiana, dal 19 aprile sino al 23 aprile, negli spazi di Fiera Milano Rho.

Vi avverto: noi ci stiamo preparando alla caccia grossa e stiamo preparando le sacche per un bel bottino!

Buon ascolto e…buon relax!

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: