La mia amica Ape di Alison Jay

La Natura, ogni giorno, ci sorprende. Anche nel centro di una città. Ecco La mia amica Ape di Alison Jay, edizioni Terre di Mezzo.

In questa settimana dedicata al lavoro, oggi parliamo di un lavoro che non sempre vediamo e consideriamo: è quello che la Natura fa, ogni giorno, per mantenere in equilibrio le sue leggi, le sue necessità e la sua bellezza. Il Silent Book che leggiamo oggi parla proprio di questo. La mia amica ape. Ediz. a colori di Alison Jay narra la storia di una amicizia bella e delicata tra una bimba, che vive in un grattacielo, in una città piena di strade ma povera di piante, e di una Ape fuori scala, che le insegna la magia della primavera e del naturale cambiamento delle stagioni.

E lo fa con la delicatezza e la bellezza di un silent book che trova la sua forza nella capacità narrativa delle immagini.

Quando abbiamo scovato questo libro, abbiamo visto prima di tutto la bellezza dei disegni ma è stato sfogliandolo che abbiamo compreso appieno la sua ricchezza e la sua particolarità. Ogni pagina, infatti, si apre con una tavola grafica curata in ogni dettaglio grazie alla quale possiamo seguire la narrazione, in silenzio, semplicemente sfogliandolo insieme ai nostri cuccioli, o narrando ciò che vediamo, costruendo quindi, un racconto semplicemente seguendo i dettagli e la profondità dei disegni della Jay. Ed ogni disegno ci sta, anche, insegnando un pezzetto dello scorrere della vita e delle stagioni, delle leggi della natura e dei suoi reconditi meccanismi.

La magia dell’impollinazione, la bellezza della fioritura che ogni primavera irradia il mondo con colori stupendi, ben rappresentati dalle tavole illustrate, l’importanza del lavoro costante che api ed insetti devono fare, anche dove spazi verdi non ci sono. La mia amica ape ci insegna che la Terra respira insieme a noi anche quando pensiamo non sia possibile, anche quando il traffico e il cemento cambiano le nostre prospettive.


Acquista questo libro sulla Ladra >> ordina

oppure su Amazon

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: