L’elefantino dei sogni – Street art per bambini

I sogni sono belli quando ti svegli e li puoi ancora vivere. Come si fa? Ce lo racconta Luca Indemini e MrFijodor con L’elefantino dei sogni, collana StreetAland – Giovani Genitori.

La storia che vi voglio raccontare oggi ha a che fare con i sogni i fiori e un elefantino blu.
A raccontarcela sono Luca Indemini e MrFijodor, gli autori di L’elefantino dei sogni, edito da Giovani Genitori per la collana StreetAland.

La storia è molto semplice: c’è un bimbo che non vede l’ora di andare a dormire per ricevere la visita di un elefantino blu, dalle orecchie grandissime. Questo buffo animaletto lo porta, ogni notte, in un mondo incantato pieno di colori e di poesia, dove si divertirà a dare nuovi nomi ai colori e nuova veste alla realtà. Ma soprattutto dove imparerà che ogni fiore è come un bel sogno. Ma quanti fiori servono per fare sogni belli e lunghi?

Ce lo racconta proprio questa storia, nata dalla penna di Luca Indemini e illustrata dal tratto “street” di MrFijodor. Una storia delicata e dolce come i sogni più belli che ha l’ambizione di consegnare nelle nostre mani uno degli insegnamenti più belli di tutti i tempi: non smettere mai di sognare, anche quando si aprono gli occhi e sorge il mattino.

Ad aiutarci, ed accompagnarci in questo viaggio il tratto, quasi un “graffito”, di MrFijodor, uno degli urban artist italiani più conosciuti, oggi. I suoi personaggi e la sua grafica hanno un potere evocativo immenso e la forza di trainarci in un mondo in cui sogno e realtà si mischiano, l’impossibile diventa possibile e le dimensioni si ampliano sino a diventare spazi infiniti. Insomma, aprendo le pagine di questo libro illustrato, dalla copertina cartonata, si ha proprio l’impressione di immergersi in un sogno e in quella dimensione onirica in cui i contorni si sfumano, le forme di modificano secondo il piacere della nostra immaginazione.

Ma anche la narrazione vera e propria non è da meno. Nonostante la forza prorompente delle illustrazioni che ci trainano in un mondo fantastico davvero accattivante, Luca Indemini è riuscito a scrivere una storia che riesce comunque a fare la sua bella figura e a dare il piacere della vera lettura. Con una sintassi semplice e diretta, perfetta per i nostri piccoli lettori alle prime armi, riesce a non essere mai una semplice descrizione delle immagini, ma a narrare una storia vera e bella, delicata e gentile.

L’elefantino dei sogni è uno di quei libri che hanno il potere di insegnarci a guardare il mondo sotto una nuova lente: quella che osa, che prova e sperimenta, con gli elementi conosciuti, a creare qualcosa di nuovo e sconosciuto. Ma ci insegna anche il piacere della bella lettura, da fare ad alta voce o silenziosamente, insieme ai nostri piccoli lettori, per accompagnarli e trasportarli in quella dimensione esclusiva e unica che solo la lettura può creare.

Non vi resta che scoprire da voi questo piccolo tesoro della narrativa per i più piccoli e, magari, dare un occhio a cosa combinano i nostri amici di Giovani Genitori. Ne vale la pena. Parola di Ladra!

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Latest posts by Ladra di Libri (see all)

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: