Colori a sorpresa di Chuck Murphy

Quanti colori ha la natura? Ce lo dice il libro pop-up di Chuck Murphy, Colori a sorpresa, edito Franco Cosimo Panini.

Oggi voglio parlarvi di un libro semplice ma delizioso con cui trascorrere del buon tempo insieme ai nostri piccoli lettori. Si tratta di un libro studiato per imparare i colori partendo proprio dal mondo naturale e, per la precisione, da quello animale. Tra tigri, pinguini, serpentelli e farfalle colorate, le pagine si aprono tra finestrelle che non fanno altro che stimolare la nostra fantasia.

E cosa succede quando le apriamo? Accade la magia della scoperta di un mondo colorato, ma anche di un mondo di animali che letteralmente balzano fuori dalla pagina in una esplosione di colori. Colori a Sorpresa, ideato da Chuck Murphy, ed edito da Franco Cosimo Panini, è un libretto semplice, che i nostri bimbi, sopra i 3 anni, possono anche divertirsi a sfogliare da soli oppure in compagnia dei genitori con i quali divertirsi inventando storie nuove ed ispirate alle finestrelle pop-up.

I pregi di questo piccolo libro sono proprio nella sua facilità di approccio, che parte, ad esempio anche dallo stesso formato quadrato e a misura di bimbo, passa dalla copertina cartonata spessa e resistente e dalle pagine robuste, che riescono a sopportare gli “stress” più violenti e arriva alla composizione delle stesse finestrelle, non delicate veline che possono subito rovinarsi, ma resistenti linguette e alette di cartone pesante che resistono anche dopo molte letture.

Ma non possiamo non indicare un piccolo difetto. Nonostante sia piacevole sfogliarlo e maneggiarlo, la cura dei contenuto mi è sembrata un po’ casuale. Le finestrelle non sono collegate tra loro da un racconto o da un senso. I colori sono associati in modo quasi casuale agli animali rappresentati che, dal loro canto sono del tutto decontestualizzati e per il bimbo più piccolo (è un libro consigliato a partire dai 3 anni) potrebbe diventare difficile riconoscere un fenicottero o la stella marina.

A parte questo piccolo dettaglio, Colori a sorpresa è un classico libro piccino per piccole letture e piccoli intrattenimenti che vale la pena avere nella libreria dei nostri piccoli.


Acquista questo libro su Amazon!


Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: