Tiritere di Bruno Tognolini

Quante parole conoscono i nostri bambini? Tantissime, come ci insegnano le Tiritere di Bruno Tognolini.

Ci sono dei libri che hanno accompagnato i primissimi mesi di vita di molti bimbi. Libri che sono diventati, con il tempo dei veri classici. Tiritere, scritto da Bruno Tognolini e illustrato da Antonella Abbatiello, per Franco Cosimo Panini.

Non un libro di semplici racconti. Non un libro di sole filastrocche. Bensì una raccolta di storie raccontate in versi dalla maestria della penna di Bruno Tognolini, in grado di celare la musica in ogni verso, il ritmo in ogni parola. Ecco perché Tiritere è uno di quei libri ideali anche per i più piccoli. Leggendo ad alta voce le sue pagine, porteremo i più piccoli alla scoperta di un mondo di immagini e di suoni ma, soprattutto, di storie che parlano della loro quotidianità.

E ci sono tiritere per ogni situazione: da quella che ci insegna a compiere i primi passi, a quella che ci racconta l’alternarsi del giorno e della notte; da quella dedicata alla pioggia e al sole, a quella dedicata al “mio” ed al “tuo”. Ogni situazione è buona per verseggiare, soprattutto se aiuta i nostri piccoli a ripercorrere fasi della propria esperienza in modo giocoso e divertente.

A rendere ancora più bella questa pubblicazione sono le illustrazione, a pagina piena, di Antonella Abbatiello. Non solo un apparato grafico di corredo ma disegni che non solo descrivono ciò che Tognolini scrive, ma che dialoga direttamenye con la parola scritta, per creare una pagina unita e coesa, piacevole sia da sfogliare, sia da leggere.

Tiritere è, così uno dei libri perfetti per imparare a leggere (ad alta voce) insieme ai nostri piccoli lettori.


Acquista questo libro su Amazon!

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Ladra di Libri

Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: