A giugno rompiamo le righe: programma eventi

A giugno rompiamo le righe: programma eventi

giugno 1, 2018 0 Di Ladra di Libri

La Libreria Covo della Ladra esce allo scoperto e si fa in due, anzi in tre! Ecco tutto il programma in e off di questo primo assaggio di estate.

Jean Paul Sartre diceva che “poter leggere una poesia a gennaio è bello come andare a fare una passeggiata a giugno”. Noi della Libreria Covo della Ladra abbiamo preso alla lettera questo pensiero e lo abbiamo fatto diventare un consiglio.

Così questo mese di giugno non resteremo a guardare il sole riscaldare il mondo da dietro la nostra vetrina di Via Scutari. Abbiamo deciso di rompere le righe ed uscire allo scoperto con tanti appuntamenti in libreria e fuori dalla libreria.

Scopriamo insieme quali!

In Libreria

Il primo appuntamento di questo mese di giugno è martedì 5, a partire dalle 18:30, con gli amici di CTRL-magazine e la presentazione del loro primo libro reportage dedicato alle minoranze linguistiche d’Italia. “Stiamo Scomparendo. Viaggio nell’Italia in minoranza” è un viaggio dal Salento al Monte Rosa, nei luoghi d’Italia in cui la lingua madre non è l’italiano ed è un racconto, per immagini e parole che difficilmente si potrà scordare.

Mercoledì 6 a partire dalle 19:00, invece, ci vediamo per l’attesissimo gran finale di StraStrorie Extralarge, il format di scrittura creativa ideato da Valeria Ravera e che ha visto la partecipazione del Trio della Madonnina, ovvero Francesco Gallone, Andrea B. Ferrari e Riccardo Besola. La serata di mercoledì non sarà solamente quella decisiva, che vedrà la conclusione del romanzo scritto a più mani con il pubblico partecipante, ma sarà una vera e propria festa, accompagnata dalle musiche del cantautore Alessandro Arbuzzi e le incursioni di Oliviero Ponte di Pino.

E non finisce qui, perchè la festa continua giovedì 7 giugno, a partire dalle 19:30 con la presentazione, che ha il sapore dell’happening, della raccolta di racconti curata dalla scrittrice Tiziana Viganò, e pubblicata da Macchione: Noi e il Sessantotto. Parteciperanno gli scrittori Giancarlo Bosini, Massimiliano Barone e Raùl della Cecca, mentre il musicista Ivano Ventimiglia accompagnerà la serata con musicale live d’antan.

Tornano le colazioni in giallo in compagnia di autori e nuove uscite, e sabato 9 giugno, dalle 10:30, incontreremo Letizia Vicidomini che ci parlerà del suo ultimo thriller: ”Notte in bianco”. Sempre per il ciclo colazioni in giallo, sabato  16 giugno, invece, a partire dalle 11:00, il Covo della Ladra ospiterà il bravo Piergiorgio Pulixi che ci presenterà il suo ultimo romanzo per Rizzoli, in uscita il 28 maggio, Lo Stupore della Notte. Sabato 23 giugno, invece, la colazione sarà nel nome del fantastico e mitologico con Giovanni Magistrelli e il suo ultimo romanzo, Il tempo degli dei.

Tra gli Aperitivi Noir al Covo della Ladra, mercoledì 13 giugno, a partire dalle 18:30, sarà in Libreria Alessandro Bastasi per presentare il suo ultimo romanzo, edito dalla Fratelli Frilli: Notturno Metropolitano. A data da definirsi, invece, l’aperitivo noir che Fabrizio Carcano animerà sul finire del mese con il suo ultimo lavoro, In nome del male, edito da Mursia, e che vede come protagonista la nostra città e l’immancabile commissario Bruno Ardigò.

Culture al Covo

Il nuovo ciclo Culture, invece, ci porterà alla scoperta di nuove contaminazioni.
Sabato 9 giugno, la serata si dividerà tra la presentazione del libro/guida  C’era una Volta in Portogallo di Daniele Coltrinari e Luca Onesti, alle 19:30, e alle 20:30 la proiezione del film  Lisbon Storie di Daniele Cortinari , un documento affascinante che ci racconta una storia di immigrazione al contrario e che vuole raccontarci le storie degli italiani che vivono o hanno vissuto, per poco o per molto tempo, a Lisbona.
INGRESSO LIBERO AD OFFERTA GRADITA

La libreria off

ALLA MORANDO

Da giovedì 7 giugno, e per tutti i giovedì del mese, la Libreria Covo della Ladra si trasferisce alla Biblioteca di Morando in via Tofane 49, di Fondazione Cineteca Italiana, per dare vita a MARTESANA NOIR, una rassegna organizzata dalla biblioteca e che vedrà 4 appuntamenti con 4 scrittori milanesi d’adozione e tutti con una decisa propensione per il “giallo”.

Tra le trame narrative e le trame urbane, andremo a scoprire “gli aspetti più “noir” e segreti di Milano, le idee sul mestiere di scrittore e su come si costruisce una trama, oltre a riferimenti ai film più amati o che hanno fornito spunti di ispirazione per le storie”.

In programma:

GIOVEDì 7 GIUGNO – ORE 18:30 – Incontro con Fulvio Capezzuoli

GIOVEDì 14 GIUGNO – ORE 18:30 – Incontro con Massimo Cassani

GIOVEDì 21 GIUGNO – ORE 18:30 – Incontro con Adele Marini

GIOVEDì 28 GIUGNO – Ore 18:30 – Incontro con Piero Colaprico

 

La libreria per i piccoli

AI CORITLI SOLIDALI PER (E)STATE INSIEME

La Libreria Covo della Ladra, in collaborazione con CORE-lab, Via Padova la strada che unisce (Bando volontariato 2018 – Regione Lombardia), Cortili Solidali di Via Cesana e Comitato Soci Coop di Via Palmanova, darà vita ad un progetto sperimentale in grado di coinvolgere realtà profit e non-profit  con l’obiettivo di rendere migliore l’estate a tutti i bimbi che resteranno in città. Un progetto che parte dalla volontà di coinvolgere le reti locali e la comunità stessa per poter offrire ai nostri bambini la possibilità di avere un’alternativa al solito gioco.

(E)STATE INSIEME, questo il nome del progetto, è un Centro Estivo che avrà inizio l’13 giugno e aprirà le porte delle aree gioco del complesso di Via Cesana, Tarabella e Palmanova per dare vita a momenti di gioco, di incontro, di divertimento e di aiuto compiti,

Il programma completo dell’iniziativa, che si chiuderà il 24 luglio, sarà pubblicato i primi di giugno sul sito della libreria seguendo questo link >> http://www.ladradilibri.com/estateinsieme o sul sito di Via Padova. La Strada che unisce, realtà nata dalla collaborazione di più associazioni operanti sul territorio e vincitrice del Bando Volontariato 2018 – Regione Lombardia.

Sarà anche giugno, l’estate ci incalzerà pure, ma il libro rimane il nostro miglior compagno di viaggio!

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Latest posts by Ladra di Libri (see all)