Al Covo torna StraStorie…in versione ExtraLarge!

Al Covo torna StraStorie…in versione ExtraLarge!

marzo 6, 2018 0 Di Ladra di Libri

Vi ricordate StraStorie, il format di scrittura interattiva con il quale avevamo aperto l’edizione BookCity 2017? Bene, ci è piaciuto così tanto che questa volta lo abbiamo pensato ExtraLarge, dal 21 marzo in Libreria!

Da mercoledì 21 marzoIl “Trio della Madonnina” composto da Riccardo Besola, Andrea B. Ferrari e Francesco Gallone, autori di diversi gialli di ambientazione metropolitana, torna a Covo della Ladra e lo fa per mano di Valeria Ravera e del suo format StraStorie (vai al blog del progetto>>)! Questa volta il trio si cimenta nella scrittura di un nuovo romanzo che vedrà la luce proprio attraverso il confronto con i lettori sul web e nell’ambito di sei incontri organizzati in collaborazione con la Libreria Covo della Ladra di Milano.

Ma come funziona StraStorie?

StraStorie è basato sull’interazione autori/lettori. Gli autori scrivono un incipit e lo condividono. Fra gli
spunti ricevuti dai lettori su come proseguire, scelgono quelli che reputano maggiormente suggestivi e
funzionali allo sviluppo della trama, dando vita al tempo stesso a una storia a puntate e a un laboratorio
aperto in cui si confrontano, spiegano come procedono e illustrano tecniche narrative e scelte
stilistiche.

In poche parole StraStorie è:

  • Un format di scrittura innovativo, sperimentale, imprevedibile.
  • Una sfida letteraria che stimola gli autori a mettersi in gioco e coinvolge i lettori in prima persona.
  • Un laboratorio di scrittura in cui i partecipanti possono assistere dall’interno al processo di creazione e
    interagire in corso d’opera con gli autori.
  • Un progetto indipendente in continuo divenire e libero di svilupparsi in qualunque direzione.
  • Un nuovo modo di fruire la scrittura e la lettura attraverso il web e i social
Come, dove, quando

Prendendo le mosse dal racconto realizzato all’interno di “StraStorie – Gialla è la città Edition” per BookCity 2017, Riccardo Besola, Andrea B. Ferrari e Francesco Gallone scrivono l’incipit di un nuovo romanzo. L’incipit viene pubblicato online il 14 marzo 2018.
I partecipanti possono interagire con gli autori, inserendosi nel flusso narrativo con uno o più contributi anche in corso d’opera, in due modi:

  • a tu per tu, in sei appuntamenti (alle ore 19): 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile, 9 maggio, 23 maggio e 6 giugno 2018 alla Libreria Covo della Ladra in via Scutari 5, Milano;
  • via web (a partire dal 14 marzo), postando i propri suggerimenti su www.strastorie.it e www.facebook.com/strastorie o mandando una mail a strastorie@gmail.com.
E ora? Scriviamo insieme!

A partire dall’incipit, i lettori sono invitati a dare suggerimenti per il prosieguo del romanzo senza porre alcun limite alla fantasia, generando una sinergia che – incontro dopo incontro e puntata dopo puntata – porterà all’appuntamento finale del 6 giugno 2018 in cui la storia giungerà a compimento. I contributi dei partecipanti possono essere proposti sia direttamente agli autori durante gli incontri dal vivo, sia tramite il web. Gli autori attingono ai suggerimenti ricevuti per procedere nella scrittura e danno ai lettori feedback dell’evoluzione della storia e delle soluzioni narrative adottate, affiancando gli appuntamenti live all’interazione in rete.

Per informazioni su StraStorie:

Valeria Ravera: valeria.ravera@gmail.com, tel. 347.8942682
www.strastorie.it; facebook.com/strastorie