fbpx

Anteprima settembre: tutti gli eventi al Covo

Anteprima settembre: l’11 settembre riapre la stagione di eventi in libreria tra autori, speciali e grandi rassegne.

Anteprime settembre! Il Covo della Ladra riapre e riprende con una nuova stagione di eventi e novità: appuntamenti per tutti gli amanti dei libri e della lettura.
Abbiamo ricaricato le pile e abbiamo lavorato ad un nuovo programma di appuntamenti che sia ricco non tanto di date ma di esperienze, perché in un periodo storico come quello che stiamo vivendo non ci si limiti a porre confini, ma si provi a conoscerli un po’ più da vicino.
Perché noi ladri, un po’ librai male in arnese pensiamo che, dopo tutto, per le idee e la cultura non ce ne siano… di confini.
E allora, ecco cosa abbiamo in serbo per voi!

In Libreria: gli speciali


Il Tempo delle Donne 2019
Location tra quelle del programma del Tempo delle Donne diffuso, il Covo della Ladra presenta la rassegna breve “Corpo cammina con me”, una riflessione sulla centralità del corpo, non più oggetto, non più corollario di sistemi di pensiero, ma soggetto partecipante, contenuto in grado di dare senso e così forte da raccogliere e accogliere senso. Tra ciò che accade dentro di noi e la percezione che il mondo ha del nostro corpo, la rassegna è un punto di partenza, una riflessione necessaria, una rivoluzione ideale.

Il programma

Mercoledì 11 settembre – Ore 18:30
Libreria Covo della Ladra

Corpo cammina con me: è stata un’estate fortunata
Dall’ultimo libro di Miriam Towes pubblicato da Marcos Y Marcos, un incontro e un reading di passi scelti dell’autrice canadese. Per parlare di donne, narrate dalla voce delle donne e del loro corpo, troppo spesso visto come oggetto.
Partecipano: il gruppo di lettori “LE VOCI DEGLI ALTRI”. Presenta Mariana Marenghi.

Sabato 14 settembre – ore 18:30
Libreria Covo della Ladra


Corpo cammina con me: il corpo delle donne tra cultura letteratura classica e contemporanea

La conduzione di Manuel Figliolini de La Bottega del Giallo, e Anna di Cagno, dà vita ad un talk libresco dedicato alle donne ed alla loro dimensione narrativa e immaginaria. Con le scrittrici Silvia Andreoli, Nadia Busato, Elisabetta Bucciarelli, Michaela Bellisario, e la pianista Roberta di Mario: una serata in Open Book live Show che vuole indagare il corpo attraverso le voci e le narrazioni di artiste contemporanee.

Domenica 15 settembre – ore 11:30
Libreria Covo della Ladra

Corpo cammina con me: manipolazioni, trasmutazioni e fantascienze
Un viaggio trasversale tra generi, epoche e stili, per indagare le narrazioni di chi il corpo lo usa come oggetto e, insieme, soggetto di esperienza. Con Nicoletta Vallorani, Caterina Mortillaro e Alberto Grandi di Wired, partiamo per le narrazioni distopiche e utopiche della fantascienza contemporanea, dove il corpo è soggetto di manipolazioni, pura sensorialità, ma anche oggetto di mutazioni e modificazioni verso una percezione iper-reale.


Speciale Green Week

In collaborazione con CORE-lab Milano, un week end di eventi, dal 28 al 29 settembre che ci vedrà direttamente coinvolti in un dibattito sul verde in città, organizzato dal Comune di Milano. Per l’occasione la nostra libreria ospiterà
Sabato 28 settembre – ore 19:00
Libreria Covo della Ladra
Ingresso Gratuito


Tra ambiente e società: dialogo con Stefano Taglioli.
Ambientalista, collaboratore con WWF, Stefano Taglioli indaga le problematiche legate al rapporto uomo-natura in un giallo ambientale edito da L’Erudita. Il Falco della Regina parte dalle speculazioni edilizie per raccontare l’altra faccia delle questioni ambientali.


Speciale Festival La Sherlockiana

Torna, per il secondo anno, il festival organizzato in onore della storica Libreria del Giallo di Milano, diretta da Tecla Dozio.
Tecla Dozio è stata per molti anni l’animatrice del mondo del giallo milanese (e non solo). La sua Libreria del Giallo, prima in corso di Porta Romana, poi in zona Melzi d’Eril, è stata l’epicentro attorno al quale ruotavano autori, lettori, editor, appassionati del genere, giornalisti”. 
Per ricordare una grande libraia e per parlare di libri con i protagonisti dell’editoria e i lettori, ci vedremo dal 28 al 29 settembre nelle sale della suggestiva Biblioteca Cassina Anna.
Il programma a breve on line seguendo questo link: https://www.lasherlockiana.it

Libri in Diretta


>> PIERGIORGIO PULIXI: venerdì 13 settembre, dalle 19:00, dopo il tour estivo per il lancio del suo ultimo romanzo, l’autore torna a Milano per parlarci di “L’isola delle anime”, edito Nero Rizzoli. Un grande noir, una scrittura perfetta, la scoperta di un’isola, la Sardegna, come non ci saremmo mai aspettati di vederla.
Ingresso gratuito e aperitivo offerto dalla Libreria

>> CRISTIANA PANELLA: sabato 21 settembre, alle ore 18:30, scopriamo una nuova voce, sensibile e profonda, provocatrice e poetica. In Cielo e in Terra è il suo romanzo, ed è un reading sul sublime del rapporto tra corpi e anime, che si uniscono e si allontanano in un climax crescente che parla di divino, di carnale e di terrifico. Quando le emozioni fanno paura, ma cerchiamo di non aver paura a viverle in pieno, con il cuore e con il corpo.
Ingresso gratuito e aperitivo offerto dalla Libreria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: