Il libro dei perchè. Solleva e scopri

Il libro dei perchè. Solleva e scopri

dicembre 23, 2016 0 Di Ladra di Libri
L’età dei perché arriva per tutti e quando le domande si fanno troppo insistenti, ecco un bel libro che potrebbe darci una mano: “Il Libro dei Perché”di Katie Daynes, Edizioni Usborne. 

il-libro-dei-percheChi prima chi poi, tutti i nostri cuccioli attraversano la fatidica età dei perché. Ci riempiono di domande su ogni dettaglio della vita quotidiana che li colpisce e sembra che ogni nostra risposta porti, inesorabilmente a nuovi interrogativi. E come potrebbe essere altrimenti? Le loro menti sono come tavole bianche su cui la vita si appresta a scrivere la propria storia ed ogni cosa è una piccola scoperta. Siamo sicuri, noi “grandi e responsabili” genitori, di avere tutte le risposte alle loro domande?

Nel caso in cui nutrissimo qualche ragionevole dubbio, ci viene in aiuto un libro bello e intelligente. Si intitola “Il libro dei perché” di Katie Daynes, edito da Edizioni Usborne. Si tratta di un bel libro pop-up, ricco di illustrazioni, informazioni e…linguette da tirare! Un vero paradiso per i piccoli esploratori di casa.

La sua struttura è semplice ma anche molto accattivante. Le pagine grandi e spaziose, sono tutte illustrate con disegni linearità ricchi di dettagli, nei quali il bimbo può perdersi. Inoltre la loro funzione è didascalica e funzionale al contenuto dei pop-up, in modo che anche un bimbo alle prime armi con la lettura possa facilmente capire il contenuto.

I perché sono “nascosti” in sapienti pop up che i bimbi si divertono ad aprire e che rispondono alle domande della pagina: scienza, storia antica e moderna, natura e cose del mondo. Tutto diventa un gioco di scoperta e di memoria, permettendo al bimbo di giocare con le risposte e le domande, come più gli piace! Un modo carino e divertente per imparare qualcosa in più (e di nuovo) sul nostro mondo. Questa dinamica, inoltre, lo rende il libro perfetto da leggere con mamma e papà. Sia che il bimbo sappia leggere da solo, sia che abbia bisogno di un narratore, la struttura di ogni pagina permette di giocare con i nostri piccoli in modo partecipativo e dinamico: cerchiamo la domanda e indoviniamo (o ricordiamo) la risposta prima di alzare la linguetta pop-up.

MicroNinja e il suo amichetto del cuore Tommy, hanno passato una buona mezz’ora completamente rapiti da questo bel libro che, per gli standard dei due demonietti, è tantissimo!!


Se pensi che questo libro faccia la caso tuo, ecco dove trovarlo anche su Amazon!

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Latest posts by Ladra di Libri (see all)