Il tempo degli Dei di Giovanni Magistrelli

Il tempo degli Dei di Giovanni Magistrelli

giugno 22, 2018 0 Di Ladra di Libri

Arriva il sabato e, insieme a questo primo assaggio di week end, anche le nostre colazioni con l’autore. E così, riponiamo a scaffale l’ultimo romanzo di Giovanni Magistrelli, Il tempo degli dei, edito dai tipi della Astro Edizioni. Un fantasy. Meglio un urban fantasy. Meglio, ancora, un fantasy mitologico.

Chi abbia mai letto American Gods di Neil Gaiman, penso possa capire questa definizione molto meglio di altri. In effetti, l’ultimo romanzo di Giovanni Magistrelli, Il Tempo degli Dei, vive, in parte, di queste suggestioni, tra divinità che camminano tra noi, uomini e donne con poteri straordinari che riescono a vedere nel futuro prossimo e mondi che si intersecano, tra reale e immaginato.

Ma poi, la trama de Il tempo degli dei parte per la sua strada e ci mostra quello che per l’autore è il dilemma insito in tutte le religioni e i monoteismi: il dissidio tra verità e interpretazione, reale e immaginato. Così, ci ritroviamo a fare quattro passi per Asgard, parlare con tipetti tipo Thor e Odino, fare i conti con il temibile Loki ma, ancora di più, con gli sgherri delle religioni monoteiste.

Un romanzo che, ogni tanto, si perde in enunciati forse un po’ troppo pedissequi sulla genesi e relazioni tra divinità ma che, dopo tutto, si perdona visto la trama incalzante ed originale.

Per questo e molto altro, vi aspettiamo domani mattina, dalle 10:30, con caffè, cornetto e frutta fresca!

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri