fbpx

Ladri di Notte. La tua storia in 5 minuti

Seimila battute e una manciata di minuti per raccontarci la tua storia e vincerne la pubblicazione!

REGOLAMENTO 

1. I PROMOTORI
La Libreria Covo della Ladra, in collaborazione con il settimanale inFolio e il contributo di Fondazione Medici Volontari Italiani, indice il concorso di scrittura per racconti brevi dal titolo “Ladri di Notte”.

2. PARTECIPANTI
La call, altrimenti detta concorso, è aperta a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età, che abbiano già scritto o che siano al loro primo elaborato, senza alcuna distinzione.

3. QUOTA D’ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita.

4. ELABORATI
I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito, pena l’esclusione del racconto dal concorso.
La lunghezza dei testi non dovrà superare le 6.000 battute, compresi gli spazi,  scritte con carattere Times New Roman corpo 12 e la cui durata di lettura non superi i 5 minuti di tempo.
Il tema di ogni elaborato dovrà essere ispirato alla figura del Ladro: gentiluomo, truffatore, ladro di oggetti, di storie, di vite, di sentimenti, di anime, protagonista del racconto o semplice comparsa, ladro fisico o ladro ideale. Ad ogni partecipante è data libertà assoluta di interpretazione e di declinazione del tema proposto.

Per maggiori riferimenti si rimanda all’articolo http://www.ladradilibri.com/insostenibile-leggerezza-di-essere-ladri.

5. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’elaborato dovrà essere mandato in formato .pdf in allegato ad una mail diretta all’indirizzo bookshop@ladradilibri.com. 
Il testo del racconto in allegato, dovrà recare, come riferimento, il titolo, anche se provvisorio, e non dovrà indicare, in alcun punto, il nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso.
Il nome dell’autore e tutti i suoi dati, dovranno essere indicati nel form di partecipazione di seguito alla presente call e allegato in .doc o .pdf alla mail, insieme all’elaborato.
Nell’oggetto della mail, dovrà essere fatto riferimento al titolo del racconto indicato sul file di riferimento allegato. 

6. SCADENZA
Le mail, con l’elaborato in allegato, dovranno essere spediteentro e non oltre le ore 23:59 del giorno 10/08/2019. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione. Faranno fede i dati IP e di invio inclusi nell’intestazione completa di ogni mail inviata e ricevuta.

7. VALUTAZIONE
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio dei promotori del concorso che hanno il compito di valutare ogni elaborato in base a valori e qualità tecniche e formali, di contenuto e originalità, espositive e creative, artistiche e emotive.
I promotori hanno il compito di selezionare, tra gli elaborati inviati, i 15 racconti che si confronteranno di fronte alla giuria dal vivo, nelle tre serate di concorso e durante la finale, che si svolgeranno a cavallo tra settembre e ottobre 2019.
Il giudizio dei promotori sarà inappellabile ed insindacabile.
Entro il 10 settembre verranno contattati, tramite mail e contatto telefonico, i 15 autori che hanno passato la prima selezione. 

8. SVOLGIMENTO
I 15 autori selezionati saranno chiamati a partecipare al talk letterarioLadri di Notte. Racconti in 5 minuti” che si svolgerà in date da definire tra settembre e ottobre 2019.
Il talk, condotto da Manuel Figliolini de La Bottega del Giallo e Mariana Marenghi della Libreria Covo della Ladra, sarà articolato in 3 (tre) serate e 1 (una) finale, presso il locale “Garage Beer” di Segrate. Ciascuna serata sarà trasmessa in diretta live Facebook sui canali della Libreria. 

8.1. Il voto della giuria
Durante le tre serate live, i partecipanti saranno chiamati sul palco per leggere il proprio elaborato pubblicamente, davanti alla giuria ed al pubblico partecipante. Al termine di ogni lettura, la giuria selezionata dai promotori sarà chiamata ad esprimere la propria votazione liberale (con valori simbolici da 1 a 10) e, se i giurati ne avranno la possibilità, potranno esprimere un proprio giudizio di valore verbale. 

8.2. Il voto del pubblico
Il 30% dei voti totali è affidato al pubblico partecipante che sarà chiamato, anch’esso, ad esprimere il proprio giudizio con una valutazione simbolica da 1 a 10, tramite raccolta delle votazioni su appositi moduli rilasciati al pubblico dall’organizzazione.

8.3. Il voto da casa per il ripescaggio dei terzi classificati
Al termine di ognuna delle 3 (tre) serate, verranno selezionati i primi 2 (due) elaborati che hanno raccolto la maggiore votazione della giuria, sommata a quella del pubblico. Il racconto dei terzi classificati di ogni serata, invece, sarà ripubblicato sui media on line della Libreria Covo della Ladra e della testata free press media partner del concorso, inFolio. Quello che raccoglierà più “like” social totali, sarà ripescato e potrà partecipare alla finale.

8.4 La finale
La serata finale vede il confronto tra i sei selezionati e il settimo autore che ha raccolto più votazioni tra quelli che hanno partecipato al ripescaggio sui canali social.
Per questa occasione, i partecipanti dovranno presentare un nuovo racconto, con le stesse caratteristiche di quello presentato per la selezione, che sarà quello definitivo che si aggiudicherà il premio finale. Gli autori saranno chiamati a leggere in pubblico il racconto e sottoporlo alla giuria selezionata dai promotori e al pubblico presente alla serata, con le stesse modalità delle precedenti selezioni. 
Al termine della serata pubblica, verrà proclamato il vincitore del concorso “Ladri di Notte”.

9. PREMI
Il racconto vincitore di “Ladri di Notte” sarà selezionato per la pubblicazione della seconda edizione dell’antologia “Ladri a Milano”, in distribuzione dal 25 ottobre 2019, dalla Libreria Covo della Ladra in occasione del proprio secondo compleanno. All’antologia partecipano 11 autori che sono passati dalla Libreria nel corso dell’anno appena trascorso e che sarà distribuito in tutti gli store on-line e nelle librerie, oltre al Covo della Ladra.

10. DIRITTI D’AUTORE
Gli autori hanno il pieno possesso del diritto d’autore e di pubblicazione del proprio elaborato, con la sola richiesta di renderlo pubblico e utilizzarlo dopo l’uscita della suddetta antologia, prevista per il 25 ottobre 2019. 

11. PUBBLICITÀ
Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media e la collaborazione del media partner di progetto, inFolio.

12. ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi a: 
Libreria Covo della Ladra
Via Scutari 5
20127 Milano
www.ladradilibri.com
bookshop@ladradilibri.com
Tel. +39 3487459627

Documenti e download

NOTA BENE: il form deve essere compilato in ogni parte e inviatoci via mail insieme al racconto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: