fbpx

#LibrerieInFiore al Covo #pernondimenticare

Per la #primavera la #memoria si fa radice, di cultura, di natura e di vita condivisa.

Immaginate di passeggiare in un parco, dove ogni albero sia un libro aperto e le sue radici corridoi segreti che affondano sino al cuore della nostra memoria. Al Covo della Ladra abbiamo immaginato così la nostra adesione all’iniziativa #LibrerieInFiore di #LogosEdizioni, #pernondimenticare, dedicata alla #primavera.

Per festeggiare l’inizio della primavera, dal 20 marzo la nostra vetrina, e la nostra libreria, si trasformerà in un piccolo angolo dove colori, profumi e i suoni della natura la fanno da padroni. E in questa esplosione di primavera, in questa festa della Natura, il simbolo che abbiamo scelto è quello della #radice. Che è legno, elemento primigenio della natura. Che è fondamento e vita per ogni pianta. Che è l’ancòra della nostra storia, delle nostre origini, di un passato che si fa presente e che è presupposto di vita al nostro futuro.

Grazie alla collaborazione delle opere di Massimo Ticchiati, fatte di recuperi e materiali naturali, di tempo depositato e messo a nudo, i libri della nostra selezione per #LibrerieinFiore diventeranno i frutti della nostra memoria. E saranno non più un tesoro da preservare in un museo, ma materia viva, da usare, sfruttare, portare in borsa e ficcare in tasca. Perché la memoria possa vivere ancora in ogni nostro passo e in ogni nostra azione. Perché il ricordo del dolore e della sofferenza causato da discriminazioni, divisioni, deportazioni, conflitti, non finisca in un angolo della nostra coscienza, ma resti vivo e presente alla nostra attenzione.

Dal 20 marzo, metteremo a nudo la memoria perchè possa tornare a passeggiare al nostro fianco in questo meraviglioso bosco di libri, parole, pensieri e splendida natura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: