Musica per i miei occhi #vitadalibrai

Musica per i miei occhi #vitadalibrai

Febbraio 9, 2019 0 Di Ladra di Libri

La buona musica è come un buon libro: scende nel profondo e ti cambia per sempre.

Da domani, il Covo della Ladra inaugura le sua Matinée Musicali, gli appuntamenti mensili della domenica mattina, dedicati alla musica (e non ai libri). E in queste ore mi state chiedendo perché abbia deciso di farle e perché proprio di domenica.

Per rispondervi devo raccontarvi una storia. Di quando ero bambina, sognavo di fare la ballerina archeologa e avevo la radio di casa sempre accesa. E ricordo di queste domeniche mattina, lente e un po’ indolenti, in cui potevi rimanere in pigiama mentre giocavi sul tappetone della tua cameretta e mamma che svolazzava da una stanza all’altra, spolverando e rassettando, cercando di riportare l’ordine delle cose in casa. E poi c’erano i profumi della cucina di papà, dove si stava preparando il pranzo che, manco a dirlo, era un vero pranzo della domenica.

E in quelle mattine, c’era tutto: l’indolenza del giorno di festa, il profumo della cucina, la radio che trasmetteva la sua musica, l’aria di famiglia che, per quanto non fossero sempre tutte rose e fiori, però c’era e avvolgeva, proteggeva, includeva. Ti faceva sentire a casa.

Così, un giorno, mi sono chiesta se non si potesse replicare questa “familiarità” anche al Covo, qui in libreria. Mi sono chiesta se non sarebbe stato bello condividere questo clima anche tra gli amici che ogni tanto si affacciano in Via Scutari. L’idea di alzarsi con calma, la mattina; indossare al volo una maglietta e un jeans, fare un salto al Covo e condividere una tazza di caffè nero bollente, pane appena sfornato, marmellata, una fetta di crostata o di torta salata, insieme a della buona musica, di quella che non sempre passa in radio, ma che sa regalarti delle emozioni che scavano nel profondo. Proprio come una buona lettura.

Sono nate così le Matinée musicali. Da un ricordo di bimba e dal potere della musica, perché, come diceva Riccardo Muti, la musica non è solo intrattenimento, ma una necessità dello spirito. Come la lettura, anche la musica ha il potere di cambiare le nostre prospettive, mutare i punti di vista, farci conoscere realtà a noi ignote.

Sì, la vostra ladra libraia fa la romantica e si da alla musica.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-favonio-in-concerto-matinee-musicali

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri

Latest posts by Ladra di Libri (see all)