Corpo cammina con me | Il Covo della Ladra per Il Tempo delle donne

Ecco il programma di eventi ideati e pensati per il programma diffuso de Il Tempo delle donne.

Dal giallo al fantasy. Dal classico all’esordiente. Dalle voci nostrane, al mondo che si apre oltre l’orizzonte. Corpo cammina con me è la rassegna ideata dal Covo della Ladra, in occasione del programma di eventi diffusi promossa dal Corriere della Sera – La 27esima Ora per Il Tempo delle Donne. 
Corpo cammina con me è una riflessione trasversale tra generi e tempi, voci che ci parlano di oggi e di ieri e che azzardano un futuro possibile, immaginabile, utopico, dispotico o, più semplicemente, auspicabile.
Corpo cammina con me è, infine, una riflessione sulla centralità del corpo, non più oggetto, non più corollario di sistemi di pensiero, ma soggetto partecipante, contenuto in grado di dare senso e così forte da raccogliere e accogliere senso. Tra ciò che accade dentro di noi e la percezione che il mondo ha del nostro corpo, la rassegna è un punto di partenza, una riflessione necessaria, una rivoluzione ideale.

Il programma

Mercoledì 11 settembre – Ore 18:30
Ingresso gratuito – Aperitivo offerto dalla Libreria


Corpo cammina con me: è stata un’estate fortunata
Dall’ultimo libro di Miriam Towes pubblicato da Marcos Y Marcos, un incontro con l’editore e un reading di passi scelti dell’autrice canadese. Per parlare di donne, narrate dalla voce delle donne e del loro corpo, troppo spesso visto come oggetto.
Partecipano: il gruppo di lettori “LE VOCI DEGLI ALTRI”.
Presenta Mariana Marenghi.


Sabato 14 settembre – ore 18:30
Ingresso Gratuito – Aperitivo offerto dalla Libreria


Corpo cammina con me: il corpo delle donne tra cultura letteratura classica e contemporanea
La conduzione di Manuel Figliolini de La Bottega del Giallo, e Anna di Cagno, dà vita ad un talk libresco dedicato alle donne ed alla loro dimensione narrativa e immaginaria. Con le scrittrici Silvia Andreoli, Nadia Busato, Elisabetta Bucciarelli, Michaela Bellisario, e la pianista Roberta di Mario: una serata in Open Book live Show che vuole indagare il corpo attraverso le voci e le narrazioni di artiste contemporanee.


Domenica 15 settembre – ore 11:30
Ingresso Gratuito – Brunch offerto dalla Libreria


Corpo cammina con me: manipolazioni, trasmutazioni e fantascienze
Un viaggio trasversale tra generi, epoche e stili, per indagare le narrazioni di chi il corpo lo usa come oggetto e, insieme, soggetto di esperienza. Con Nicoletta Vallorani, Caterina Mortillaro e Alberto Grandi di Wired, partiamo per le narrazioni distopiche e utopiche della fantascienza contemporanea, dove il corpo è soggetto di manipolazioni, pura sensorialità, ma anche oggetto di mutazioni e modificazioni verso una percezione iper-reale.


EXTRA PROGRAMMA
Sabato 21 settembre – ore 18:30
Ingresso Gratuito


In cielo e in terra di Cristiana Panella
Un reading sul sublime del rapporto tra corpi e anime, che si uniscono e si allontanano in un climax crescente che parla di divino, di carnale e di terrifico. Quando le emozioni fanno paura, ma cerchiamo di non aver paura a viverle in pieno. Un incontro con l’autrice per una prosa poetica che sa parlare al cuore ed al corpo. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: