Dalla vostra libraia…Buon Natale (di libri!)

Dalla vostra libraia…Buon Natale (di libri!)

dicembre 24, 2017 0 Di Ladra di Libri
In questo giorno di Vigilia, tra gli affanni di grandi preparativi, un piccolo messaggio di Buon Natale per tutti i lettori del Covo della Ladra dalla vostra libraia.

In questi giorni pre-natalizi, siete arrivati in molti, al Covo: in volata, tra una commissione e l’altra; con calma e il desiderio di trovare il libro giusto per la persona amata; senza la minima idea di cosa regalare oppure con le idee fin troppo chiare.

Siete tutti usciti dal Covo con una bella busta del pane carica di libri, il sorriso sul volto e un augurio di Buon Natale, qualsiasi fosse la vostra idea di Natale. É stato bello accogliervi in libreria, vedervi sfogliare i nostri libri, chiacchierare con voi, cercare il titolo più giusto, sorridere davanti alle gaffe della Ladra – che sono immancabili! – o perdervi, più semplicemente, davanti ai libri a scaffale. Si respirava un’aria magica, in quei momenti, che sembrava rendere possibile ogni cosa, che rendeva i sogni più arditi quasi realizzabili.

Non è stato sempre facile, perché molti di voi sono lettori esigenti – giustamente -, volete il meglio, chiedete la perfezione. Ma non lo avete mai fatto con arroganza e devo ringraziarvi per i consigli preziosi; le liste di libri “da avere assolutamente”; le critiche costruttive; gli “aggiustamenti” in corsa; i messaggi di ringraziamento che mi avete inviato a libro finito, o solo così, perché avevate voglia di scrivermi; le visite per “controllare” cosa stavo combinando e il vostri sorrisi a verifica finita, sereni con i vostri libri sotto il braccio.

É stato proprio in questi momenti che ho realizzato la certezza di essere nel posto giusto, nel momento giusto e con le persone giuste, ma soprattutto di aver aperto non solo una libreria, ma la vostra casa, la casa di tutti i lettori che hanno voglia di varcare quella soglia e fermare il tempo che là fuori, per strada, scorre troppo velocemente per accorgersi delle nostre anime.

Ieri pomeriggio, una lettrice del Covo mi ha detto che “oggi non avere fretta, è possedere una ricchezza” e non ci poteva essere affermazione migliore di questa per farmi capire cosa significhi una libreria in un quartiere come il nostro, in una città come Milano. Mi ha ricordato che anche se i tempi sono feroci, anche se la crisi ci fa vacillare, i ritmi frenetici del lavoro ci fanno perdere di vista molte cose importanti, noi abbiamo il dovere di rivendicare sempre, e comunque, la nostra libertà: di scelta, di pensiero, di vita, di lettura.

Continuiamo così, amici “ladri”: nessuno ha mai pensato che sarebbe stato facile, ma impossibile, quello, mai!

Buon Natale a tutti voi e che sia, sempre, un Natale di Libri!

Ladra di Libri

Ladra di Libri

Web Editor at Ladra di Libri
Mi chiamo Mariana, sono una ladra, compulsiva, ossessiva e ripetitiva. E sono una Ladra di Libri.
Ladra di Libri