La vostra libreria di Via Padova accoglie il mese di maggio tra pile di libri, tante novità, presentazioni ed eventi e pacchetti vacanze di letture per ogni gusto.


Alla libreria Covo della Ladra il maggio è tornato e bussa alla porta con una carico di libri e di eventi perfetti per aspettare, ed accogliere i mesi più caldi.

I libri al Covo

Si comincia subito con tante presentazioni e nuovi autori che si affacciano alla nostra porta.

Il 3 maggio, alle 18:30, varca la soglia della libreria GIOVANNI MAGISTRELLI con il suo thriller a doppio enigma I VOLTI DELL’APOCALISSE. Con lui ci intratterremo parlando di libri, di trame e di una Milano esoterica, per il primo aperitivo noir del mese.

La colazione del 5 maggio è dedicata al fumetto con la presentazione delle strip comico-satiriche di MARIO AIRAGHI e i suoi CHINSON, SBAM libri edizioni. Alle 17:30, invece, MARIO BRESCHI ci racconterà il suo modo di leggere la nostra contemporaneità, presentando il suo ultimo libro MEGLIO CHE NIENTE. LE FONDAMENTA DELLA CIVILTÀ EUROPEA, edizioni Mauro Pagliai.

Venerdì 11 maggio, la serata sarà vintage, con EUGENIO GIUDICI e le sue spy story tra Milano e Genova, ambientata del 1932. Con l’autore e la voce narrante di ENRICO MAGGI, leggeremo e andremo alla scoperta di due capitoli della sua suite DI MATTEO: Ne pas se pencher au dehorsIntrigo sul lago dorato.

Sabato 12 maggio, la colazione al Covo è dedicata a MARINA BERTAMONI che, nell’ambito della rassegna MAGGIO IN GIALLO, diretta da Gino Marchitelli, presenta il suo CHI MUORE GIACE. L’aperitivo, invece, delle 18:30 vedrà come ospite EZIO GAVAZZENI che ci presenterà il suo ROSSO NOTTE.

Attesissimo l’aperitivo in giallo di mercoledì 16 maggio, alle ore 18:00 quando avremmo ospite l’autore francese di origine armena IAN MANOOK, in Italia per la presentazione del suo ultimo romanzo YERULDEGER, LA MORTE NOMADE, che incontrerà al Covo il pubblico prima della cena all’Osteria del Biliardo per i tipi di Cucina Calibro Noir.

La colazione di sabato 19 maggio, infine, ha come protagonista l’autore LUIGI VERGALLO e il suo ultimo giallo OMICIDIO ALLA STATALE, con la moderazione di MATTEO SPERONI.

I fuori programma

Lunedì 14 maggio, alle ore 21:00, il Covo della Ladra ospiterà l’autore Mirko Zilahy per la presentazione milanese del suo ultimo romanzo, Così crudele è la fine, edito Longanesi, in uscita il 3 maggio.

Tra reading, teatro e musica

Al Covo della Ladra, tra i reading in libreria, entrano anche le LETTURE AD ALTA VOCE, dedicate al giallo e organizzate dal gruppo di lettori EQUI.VOCI LETTORI per la serata di venerdì 4 maggio, alle 19:30.

Tornano anche i Fatti di Storia con una nuova narrazione scritta e diretta da Davide Verazzani. Venerdì 18 maggio andrà in scena, in Libreria, Alla fine di ogni cosa, con la partecipazione dell’autore MAURO GAROFALO.

E non manca mai la musica in libreria, che questo mese va a caccia di sonorità oltreoceano con il concerto della cantautrice brasiliana PAOLA SILVA. Il suo SARAU DA CASA, previsto per sabato 5 maggio alle 19:30, sarà una serata tra musica, poesia e dolci sonorità del Brasile.

Nuove Trame

Per il ciclo NUOVE TRAME, invece, tre nuovi appuntamenti. Il primo previsto per l’8 maggio alle 19:30, con la nuova casa editrice nascente LE ASSASSINE che presenterà al Covo il suo primo libro della collana OLTRECONFINE, LA BORSA. Con noi l’autrice parigina SOLENE BAKOWSKI e una grande festa per presentare questa nuova e coraggiosa realtà che si affaccia sul nostro scenario.

Il secondo, invece, è previsto per venerdì 25 maggio, alle 18.30, con la presentazione del progetto itinerante di ALESSANDRO POLLONI, UN SENTIERO SOSTENIBILE: un progetto, un libro, un concerto e una campagna crowdfounding.

Infine, in collaborazione con l’Università di Milano, domenica 6 maggio il Covo della Ladra ospita il SEMINARIO DI CRIMINOLOGIA con il Dottor Guido Valobra de Giovanni e il maggiore Saverio Cucinotta sul tema legato alla gestione delle situazioni più problematiche e fonte di panico ed emergenza. Per info e prenotazioni contattare la segreteria al 3492634290. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La libreria per i piccoli

Tre, anche questo mese, gli appuntamenti dedicati alla LIBRERIA DEI PICCOLI.

Sabato 12 maggio, alle 16:30, nell’ambito della manifestazione KID PASS DAY, torna il laboratorio di FAMILY GARDENING organizzato da SEBASTIANO BROCCO e ARMANDO TOSCANO di CORE-lab.

Sabato 19 maggio, invece, alle 15:30, per il ciclo TEATRO DA FAVOLA, la compagnia MINIMA TEATRO torna al Covo della Ladra per mettere in scena l’adattamento teatrale del MAGO DI OZ, per bambini dai 4 ai 10 anni.

Sabato 26 maggio, invece, alle 16:00, andremo alla scoperta del magico mondo dei gufi immaginari creati dal pennello, e dagli acquerelli, di Martin Cambriglia e la penna di Erica Balduzzi. Al termine della lettura animata, Martin condurrà i bambini in un laboratorio di acquerello dedicato all’uso di questa tecnica in modo moto creativo (e gufesco).

Le novità

Oltre ad un programma di eventi e di presentazioni, infine, la Libraia del Covo ha già preparato tanti piccoli “pacchetti vacanze”, ovvero tanti consigli di lettura pensati per ogni gusto ed ogni vacanza. Dal mare alla montagna, dalla città alla campagna, da soli o in compagnia: che la vacanza sia reale o solo sognata, in libreria si potranno trovare i libri perfetti per ogni occasione.

Per ché al Covo i libri sono come il pane: indispensabili e quotidiani. E belli come le rose!